Fibre tessili, differenze e utilizzi nell’abbigliamento

Fibre tessili, differenze e utilizzi nell’abbigliamento

Le fibre tessili si possono distinguere, a seconda dell’origine e della lavorazione della materia prima, in naturali, artificiali e sintetiche. Di seguito, proviamo a fare un po’ di chiarezza sulla classificazione fibre tessili ed i loro vantaggi e svantaggi.

Cosa sono le fibre naturali?

Le fibre naturali sono quelle ricavate dalla natura e lavorate meccanicamente in modo da non modificarne la struttura. Sono di origine animale, come la lana, la seta e la pelle, o di origine vegetale come il cotone, il lino e la canapa. Ad oggi le fibre naturali rappresentano solo il 40% di quelle utilizzate nel mondo.

Importante è l’uso di tessuti biologici, organici, che sono quelli che provengono da coltivazioni non trattate con pesticidi, erbicidi o altre sostanze simili.

Vantaggi e svantaggi delle fibre naturali

Numerosi i vantaggi nello scegliere fibre naturali :

  • L’ecocompatibilità: tutti i tessuti naturali sono, infatti, biodegradabili
  • Viene estratta senza l’uso di sostanze chimiche o tossine dannose per l’ambiente e per l’uomo
  • L’abbigliamento risulta molto leggero, morbido e traspirante ma dona contemporaneamente calore e protezione al corpo

Tra i svantaggi:

  • Costi di produzione : sono alti, soprattutto rispetto ai tessuti sintetici
  • Per migliorarne le caratteristiche bisognerebbe aggiungere additivi chimici

IMPORTANTE

È importante dire che quando si parla di fibre naturali non parliamo di un impatto a zero sull’ambiente : la loro produzione implica il consumo di terreni, di acqua, etc.

Però i prodotti vengono realizzati rispettando l’equilibrio tra le risorse disponibili cercando di limitare i consumi e l’uso di sostanze o materiali chimici. Ed è per questo, inoltre, che è fondamentale scegliere tessuti naturali, sia di origine vegetale che animale, certificati, per una produzione etica e sostenibile in tutta la filiera tessile.

Qui è possibile trovare una classificazione più approfondita delle fibre naturali : https://it.wikipedia.org/wiki/Fibra_naturale

Cosa sono le fibre artificiali?

Le fibre artificiali sono quelle ricavate da prodotti naturali, come la cellulosa e le proteine animali o vegetali, ma lavorate con largo uso di sostanze chimiche, e comunque, realizzate in laboratorio rendendole più simili a fibre sintetiche.
Col tempo, la produzione di fibre sintetiche sostenibili è molto migliorata immettendo nel mercato dei tessuti artificiali più ecologici e confortabili. Le più conosciute fibre artificiali sono la Viscosa, il Rayon, la bioplastica, il bamboo.

Vantaggi e svantaggi delle fibre artificiali

I vantaggi sono :

  • La materia prima, che è naturale, le rende meno dannose per l’ambiente rispetto ai tessuti sintetici
  • Vengono spesso utilizzati materiali di scarto che erano destinati agli inceneritori
  • Sono resistenti, traspiranti e non accumulano elettricità statiche come i tessuti sintetici
  • I costi di produzione sono più bassi rispetto a quelli naturali
  • Un tessuto artificiale con etichetta Oeko-tex deve essere considerato come un tessuto ecologico

Svantaggi :

  • Se non certificati utilizzano processi dannosi per l’ambiente e per le persone (le sostanze chimiche vengono assorbite dalla pelle).

Cosa sono le fibre sintetiche?

Le fibre tessili sintetiche, infine, sono quelle ottenute direttamente dalla trasformazione di sostanze chimiche (si tratta di composti chimici derivanti principalmente dal petrolio). La maggior parte di loro, inesistente in natura, deriva dal petrolio. Tra le più conosciute ci sono il Nylon, il Poliestere, l’ Elastan e il Poliuretano.

Vantaggi e svantaggi delle fibre sintetiche

Vantaggi :

  • Bassi costi di produzione e vendita;
  • Si possono realizzare vari modelli dello stesso prodotto;
  • Si possono migliorare le caratteristiche del tessuto;
  • Alta resistenza ad agenti atmosferici.

Svantaggi :

  • Non sono biodegradabili;
  • Essendo poco traspiranti facilitano la proliferazione di germi e batteri e causano allergie e problemi alla pelle;
  • Sono altamente infiammabili;
  • Accumulano cariche elettrostatiche

…e i nostri prodotti?

I nostri prodotti sono realizzati con materiali naturali, biologici o riciclati minimizzando l’impatto sull’ambiente. Inoltre, cerchiamo di contribuire alla riforestazione facendo delle donazioni per il rimboschimento.

Le nostre certificazioni

Queste sono le certificazioni dei nostri prodotti :

Fair Wear : Fair Wear Foundation è un’organizzazione no profit con lo scopo di migliorare le condizioni di lavoro nelle fabbriche di abbigliamento;

Organic Content Standard OCS : si tratta di una certificazione tessile che garantisce l’origine biologica, quindi organica, di una fibra tessile. Si applica esclusivamente a tessuti naturali ed in particolare al cotone biologico.

Oeko-tex  :  si tratta di una certificazione tessile che è nata per dare una garanzia ai consumatori con l’obiettivo di prevenire allergie e reazioni avverse al contatto con materiali contaminati da sostanze tossiche.

Gots : si tratta del più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di prodotti tessili, realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica;

Peta APPROVED VEGAN: è una certificazione che viene attribuita, dall’associazione animalista Peta- People for the Ethical Treatment of Animals, ad aziende impegnate a non usare materie prime di origine animale nelle loro produzioni;

SEDEX : è un’organizzazione senza scopo di lucro che promuove il miglioramento etico e responsabile delle pratiche commerciali nelle catene di approvvigionamento globali;

SMETA 4-PILLARS CERTIFIED : SMETA è stato creato per aiutare i membri Sedex a raggiungere gli obiettivi di approvvigionamento responsabile all’interno delle catene di approvvigionamento e per migliorare l’efficacia dell’audit etico. SMETA 4-Pillars si concentra su 4 diverse aree: standard del lavoro, gestione ambientale, salute e sicurezza e integrità aziendale.

Per saperne di più

L’industria tessile ha un forte impatto sull’ambiente: i principali problemi causati sono, infatti, l’inquinamento atmosferico,  delle acque e quello derivante dalla produzione di rifiuti solidi.

Sono ancora poche le aziende che utilizzano materie prime riciclate o prodotte in modo sostenibile.

Un modo per contenere l’inquinamento è sicuramente il rimboschimento attraverso la riforestazione di aeree che in passato hanno ospitato boschi o foreste distrutti per cause naturali o per l’intervento dell’uomo.

Piantare alberi non è la soluzione a tutti i problemi ambientali, ma è un inizio!

Qualche informazione sul rimboschimento : https://it.wikipedia.org/wiki/Rimboschimento

Torna al blog