La moda sostenibile è caratterizzata da una serie di azioni che vengono svolte per ridurre l’impatto dei prodotti nei confronti dell’ambiente e delle persone.
Vediamo più nello specifico perché è importante acquistare prodotti sostenibili :
1 – Tutela dei lavoratori :
Chi ha prodotto quello che stai comprando?
Nella moda sostenibile i lavoratori vengono tutelati ricevendo una giusta retribuzione e lavorando in condizioni dignitose e di sicurezza per la propria salute.
RICORDATE IL CROLLO DEL RANA PLAZA????
Per chi non ne fosse a conoscenza, si tratta di uno dei più gravi incidenti mortali avvenuti nel settore tessile: il 24 aprile 2013 un edificio commerciale, contenente alcune fabbriche di abbigliamento, negozi, appartamenti ed una banca crollò, causando la morte di oltre 1000 persone e circa 2500 feriti, estratti dalle macerie dell’edificio. Nonostante le segnalazioni di evidenti crepe sull’edificio i proprietari delle fabbriche tessili obbligarono gli operai a lavorare anche il giorno in cui l’edificio ha ceduto.
Nella maggior parte dei casi, infatti, gli operai lavorano molte ore per pochi centesimi.
Spesso i lavoratori di queste fabbriche sono costretti a lavorare a contatto diretto, e senza nessuna protezione, con sostanze chimiche tossiche molto dannose per l’uomo.
2 – Rispetto e tutela per l’ambiente :
Le fibre sostenibili vengono prodotte e coltivate senza l’uso di sostanze chimiche dannose, spesso in coltivazioni biologiche. Queste fibre sono di origine naturale o realizzate con materiali riciclati : quelle naturali sono rinnovabili e si possono riutilizzare facilmente, mentre quelle derivanti da materiali riciclati provengono da plastiche recuperate dagli oceani e dall’ambiente.
È importante salvaguardare l’ambiente in tutta la filiera di produzione : l’industria tessile è la seconda industria più inquinante al mondo.
ACQUISTA IL NOSTRO BERRETTO
È COMODO, MORBIDO E CALDO MA SOPRATTUTTO REALIZZATO IN POLIESTERE RICICLATO AL 100% DA CIRCA 2.5 BOTTIGLIE DI PLASTICA.
E’ TAGLIA UNICA, UNISEX E PUOI SCEGLIERE TRA VARI COLORI!
LO TROVI A QUESTO LINK
3 – Tutela per la nostra salute.
I prodotti sostenibili sono quelli che non contengono sostanze chimiche pericolose sia per chi produce il capo sia per chi lo indossa : l’industria tessile, infatti, durante i processi di produzione, impiega un gran numero di sostanze chimiche che , per la maggior parte, sono tossiche sia per l’ambiente che per l’uomo. Molte di queste sostanze rimangono sul capo d’abbigliamento, venendo poi a contatto con la nostra pelle, con il rischio di aumentare la percentuale di allergie, dermatiti e persino tumori.
Spesso viene sottovalutato il legame tra dermatiti ed indumenti perché , in genere, le reazioni cutanee sono lievi e spariscono dopo poco tempo. In realtà, secondo uno studio della Società italiana dermatologia e allergologica ambientale e professionale, circa il 10% delle dermatiti in Italia vengono causate da sostanze tossiche presenti sui capi che , tradotto in numeri, equivale a circa 700 mila persone.
Hai mai sentito parlare della certificazione tessile Oeko-Tex?
Questa certificazione è nata per dare una garanzia ai consumatori, con l’obiettivo di prevenire allergie e reazioni avverse al contatto con materiali contaminati da sostanze tossiche.
Clicca qui per saperne di più!
E clicca su questo link se vuoi conoscere le certificazioni dei nostri prodotti.
4 – Hanno un prezzo giusto.
Nella maggior parte dei casi, il prezzo dei prodotti ecosostenibili è circa del 30% in più rispetto agli altri prodotti : questo perché il costo delle materie prime utilizzate, anche e soprattutto quelle riciclate, è maggior rispetto ad una produzione senza vincoli etici e ambientali.
Inoltre, il costo dei dipendenti, a cui viene concesso un giusto compenso e condizioni di lavoro dignitose, è maggiore rispetto a quello delle fabbriche di fast fashion.
Infine ci sono le certificazioni che vengono date ai prodotti hanno dei costi per i marchi di moda (ricordiamo rappresentano sono l’unico modo per esser certi di acquistare un capo sostenibile).
Grazie alla ricerca ed alla tecnologia, oggi, i costi dei tessuti ecologici vengono contenuti e spesso sono accessibili per la maggior parte della popolazione.
Dopo tutte queste premesse, sei davvero convinto che i prodotti ecologici siano davvero più costosi di quelli della fast fashion? oppure hanno un “giusto” costo?
5 – Rispetto per la natura e l’ambiente :
Dalla concezione del prodotto alla produzione e successiva distribuzione , vendita e smaltimento la moda sostenibile è pensata per ridurre al massimo gli sprechi della produzione come i costi di elettricità e di acqua per esempio, che si tramuta in una riduzione di rifiuti e in un incoraggiamento verso un consumo consapevole.
6 – Incentiva l’agricoltura biologica
che è importante perché non inquina, non fa uso di pesticidi o agenti chimici in tutta la filiera, mantiene i suoli fertili e cura il benessere degli animali.
Inoltre, i prodotti biologici hanno una qualità migliore e non intossica né il produttore e né il consumatore.
7 – Ci aiuta a conoscere i materiali :
Quando facciamo degli acquisti è importante sapere se un prodotto è stato realizzato con materiali che possono irritare la nostra pelle, o quella dei nostri figli, se è un capo inquinante o se realizzato in modo ecologico.
Importante, come già detto più volte, è controllare le certificazioni, perché è l’unico vero modo che abbiamo per verificare gli standard di produzione e conoscere il loro vero impatto ambientale.
8 – La produzione sostenibile fa riferimento all’economia circolare
che rappresenta un sistema economico che valorizza e rispetta l’ambiente, utilizzando in modo consapevole le risorse che la natura ci mette a disposizione : l’economia circolare si basa su un modello di produzione che si rigenera autonomamente, che inizia con la produzione sostenibile passando per la condivisione, il riutilizzo ed il riciclo dei materiali dei prodotti stessi.
Questa economia si contrappone a quella lineare che è invece fondata su uno schema che prevede la produzione, l’utilizzo e la distruzione del prodotto in discariche o inceneritori, producendo, così, rifiuti ed inquinamento.
Su questo link puoi trovare maggiori informazioni.
9 – Rispetto e tutela per gli animali :
La sostenibilità passa anche dal rapporto con gli animali, un tema importante non solo riguardo l’aspetto etico (che riguarda tutti gli animali e non solo quelli di “casa”) ma anche temi attuali come quello sanitario o come gli allevamenti (il più delle volte intensivi).
Nell’ambito tessile è nata Peta Approved Vegan, una certificazione che viene attribuita dall’associazione animalista Peta for the Ethical Treatment of Animals ad aziende impegnate a non usare materie prime di origine animale nelle loro produzioni.
10 – Uso di materiali riciclati o riciclabili e biodegradabili :
I materiali riciclati o riciclabili sono quei materiali di scarto che possono essere riutilizzati nuovamente per nuove produzioni, dando vita a nuovi prodotti riducendo così i rifiuti che, altrimenti, finirebbero negli inceneritori o nelle discariche.
Questo processo è importantissimo per le plastiche, il poliestere è quello più utilizzato, perché maggiormente sostenibili per l’ambiente e per la salute. Purtroppo non tutte le plastiche sono riciclabili, perché composte da un misto di sostanze chimiche che spesso ostacolano i processi di riciclaggio, rendendo difficile l’isolamento della materia da riutilizzare.
I materiali sono biodegradabili, invece, quando hanno la capacità di decomporsi in natura attraverso l’azione di microrganismi e batteri esposti ad aventi atmosferici.
Come abbiamo visto è importante scegliere l’abbigliamento giusto e, a volte, il prezzo non è un ottimo indicatore ma bisogna fare le nostre scelte in base a quello che è meglio per la nostra salute, per l’ambiente ma soprattutto per il futuro dei nostri figli.